Consumi

La sezione Consumi, si trova all’interno della voce di menu “Bilancio” e permette di:

  • Compilare i canoni del gestore dell’acqua legato al condominio
  • Inserire le letture dei condomini
  • Ripartire le fatture dell’acqua in base ai consumi

Come inserire il fornitore e i canoni

Dopo aver selezionato il condominio e l’esercizio, attraverso un messaggio il sistema chiederà di creare una tabella a consumo e collegarla ad un conto all’interno del preventivo.

NB. nell’inserimento delle fatture dell’acqua collegarle al conto legato alla tabella a consumo precedentemente creato per dividere le spese in modo proporzionale per ogni condomino.

Svolto questo prima passaggio, tornano alla pagina consumi cliccare sul bottone in alto a destra “imposta canoni”. A questo punto, bisognerà selezionare il fornitore del condominio e procedere alla compilazione dei canoni seguendo le disposizioni del fornitore selezionato.

Come inserire le letture dei condomini a mano

Al salvataggio dei canoni la schermata riporterà una tabella con la lista dei condomini.

NB. la lista visibile riporterà solo i condomini che sono stati indicati nella tabella a consumi come possessori di un valore.

In corrispondenza di ogni nome si potranno inserire le letture dei contatori che al salvataggio verranno conteggiate in base ai canoni impostati e alle fatture inserite, e restituiranno gli importi che i condomini devono pagare.

Come inserire le letture dei condomini tramite import

Per inserire in pochi click tutte le letture dei condomini, cliccare in alto a destra della pagina l’icona , caricare il file csv e salvare.

Al salvataggio verranno conteggiate in base ai canoni impostati e alle fatture inserite e restituiranno gli importi che i condomini devono pagare.

Azioni possibili sulla tabella consumi

Per agevolare l’inserimento corretto delle letture vengono messe a disposizione dell’Amministratore le seguenti azioni:

  • Visualizza solo le letture mancanti, attivabile tramite l’icona , permette di visionare la lista dei condomini a cui non sono state inserite le letture;
  • Aggiungere, modificare o eliminare una nota in corrispondenza di ogni riga delle singole unità;
  • Aggiungere contatore, consente di indicare diverse letture in caso ad esempio di cambio contatore. Per aggiungere più contatori all’unità andrà cliccata l’icona che si trova in corrispondenza del nome della persona. Una volta aggiunto un altro contatore apparirà una nuova icona che ne consentirà la rimozione.

Stampa tabella consumi

Nella pagina in alto a destra cliccare su e selezionare la stampa “tabella consumi” in formato csv.

Una volta richiesta la stampa il sistema provvederà a inviare una notifica visualizzabile sull’icona in alto in destra, appena i file saranno pronti per il download.