Fatture e spese

La sezione Fatture e spese, si trova all’interno della voce di menu “Movimenti” e permette di:

  • Creare, modificare, duplicare e cancellare spese e fatture
  • Predisporre distinte di bonifico da importare sulla banca/posta
  • Gestire pagamenti manuali

Come inserire una nuova spesa/fattura

Dopo aver selezionato il condominio e l’esercizio cliccare sull’icona e scegliere una tra le opzioni proposte:

  • Fattura
  • Spesa semplice
  • Spesa personale

La prima e la seconda opzione seguono le regole classiche di una spesa mentre per la terza bisognerà seguire i seguenti passaggi affinché possa essere correttamente creata.

Prima di tutto nella sezione tabelle andrà creata una tabella personale inserendo valore 1 sui condomini interessati. Successivamente nella sezione preventivo o direttamente all’interno della nuova spesa creare un conto al quale associare la tabella personale. Solo a questo punto sarà possibile creare la spesa personale che andrà associata al titolo di spesa nuovo.

Quando s’inserisce una nuova spesa si devono considerare le seguenti nozioni:

  • Fornitore: se nella lista dei fornitori associati al condominio è già presente quello che si desidera selezionare basterà scrivere il nome nella barra di ricerca se invece non lo è, basterà cliccare sull’icona e compilare il form dell’anagrafica;
  • Data iniziale/finale riferimento fattura: campi che vengono riempiti in automatico dal sistema con la data iniziale e finale dell’esercizio selezionato. Rappresentano la competenza della fattura/spesa;
  • Titolo di spesa: da cui selezionare uno tra i titoli di spesa inseriti a preventivo o aggiungerne uno nuovo direttamente a consuntivo cliccando sull’icona .

Come dividere in % o in € le spese su diversi titoli di spesa

Durante la creazione o la modifica di una fattura/spesa nella sezione titolo di spesa se si vuole dividere l’importo della stessa su più titoli di spesa basterà innanzi tutto decidere se utilizzare una ripartizione % o per importo. Per la prima opzione cambiare la percentuale nel campo omonimo, a questo punto si attiverà il bottone che permetterà di aggiungere un nuovo titolo di spesa. Per la seconda opzione cambiare l’importo nel campo omonimo, a questo punto si attiverà il bottone che permetterà di aggiungere un nuovo titolo di spesa.

NB. La somma delle percentuali dei titoli di spesa deve fare sempre 100% e la somma degli importi dovrà essere sempre il totale della fattura.

Come modificare/eliminare le fatture/spese

Dalla pagine di fatture e spese cliccare in corrispondenza della riga scelta sull’icona ed entrare nel dettaglio.

All’interno del dettaglio della spesa cliccare sull’icona , a destra del titolo della sezione “dati generali” e selezionare la voce modifica o elimina in base alle esigenze.

Come inserire il pagamento delle fatture/spese

Nella pagina fatture e spese ci sono diversi modi per inserire un pagamento o disporne uno:

  1. cliccando sull’icona  presente in corrispondenza di ogni spesa/fattura inserita;
  2. utilizzando la modalità di selezione multipla per far attivare il bottone in alto “paga”;
  3. utilizzando la modalità di selezione multipla per far attivare il bottone in alto “bonifico” e quindi far generare un file contenente le distinte di bonifico da caricare direttamente sull’home banking.