Libro e saldo cassa

La sezione Libro e saldo cassa, si trova all’interno della voce di menu “Movimenti” e permette di:

  • Visualizzare la movimentazione di uno o più esercizi contemporaneamente
  • Scaricare documentazione e report
  • Inserire alcuni tipi di movimenti

Dopo aver selezionato il condominio verrà visualizzato il listato degli esercizi aperti contabilmente associati con il totale delle uscite e delle entrate. L’amministratore potrà decidere se visualizzare la lista dei movimenti di un solo esercizio o di tutti, cliccando in corrispondenza della riga prescelta sull’icona .

Come inserire entrate/uscite generiche

Dopo essere entrati nel dettaglio di un esercizio sarà possibile inserire delle entrate/uscite generiche cliccando sull’icona . Chiariamo ora nello specifico:

  • Entrate generiche sono dei movimenti in ingresso sul conto corrente del condominio che girano solo sulla cassa e che quindi vanno ad incrementare il totale delle entrate del condominio senza però modificarne il consuntivo.
  • Uscite generiche sono dei movimenti in uscita dal conto corrente del condominio che girano solo sulla cassa e che quindi vanno a decrementare il totale delle uscite del condominio senza però modificarne il consuntivo.

Come inserire movimenti di debito/credito

Dopo essere entrati nel dettaglio di un esercizio sarà possibile inserire delle movimenti di debito/credito cliccando sull’icona . Chiariamo ora nello specifico:

  • Registrazione debito/entrata da la possibilità di generare dei debiti di fornitori/condomini nei confronti del condominio e contestualmente il movimento di entrata verso il conto corrente condominiale.
  • Registrazione credito/uscita da la possibilità di generare dei crediti di fornitori/condomini nei confronti del condominio e contestualmente il movimento di uscita dal conto corrente condominiale.

Come inserire giroconti

Dopo essere entrati nel dettaglio di un esercizio sarà possibile inserire dei giroconti cliccando sull’icona . Il giroconto rappresenta uno spostamento di somme di denaro da un conto all’altro del condominio selezionato, verranno a crearsi quindi due movimenti uno di uscita dal conto d’origine e uno di entrata sul conto di destinazione.

Stampa libro e saldo cassa

Nella pagina in alto a destra cliccare su , nella finestra che si apre selezionare uno dei formati proposti tra pdf e csv per generare la stampa del libro e saldo cassa.

Una volta richiesta la stampa il sistema provvederà a inviare una notifica visualizzabile sull’icona in alto in destra, appena i file saranno pronti per il download.