Persone

La sezione Persone, si trova all’interno della voce di menu “Generale” e permette di:

  • Visualizzare la lista delle persone all’interno del condominio selezionato o all’interno di tutti i condomini, utilizzando il menù a tendina “seleziona il condominio” in cima alla pagina;
  • Modificare o aggiungere dati ad uno, o più condòmini contemporaneamente;
  • Inviare ai condòmini gli inviti per accedere alla propria area utente Condexo;
  • Unire due anagrafiche che sono state inserite due volte, in un unico contatto;
  • Aggiornare le anagrafiche o eliminarle.

La pagina Persone contiene la lista delle persone che hanno associata una o più unità dei condomini dell’amministratore o che un tempo erano all’interno del condominio.  Nessuna persona verrà cancellata, anche in caso di subentro, per mantenere la storia dei bilanci e del condominio.

Grazie alla select in cima alla pagina è possibile scegliere un condominio in particolare e quindi filtrare le persone da visualizzare, oppure selezionare la voce “tutti”. 

Modifica, visualizza, elimina

Cliccando sull’iconadella persona desiderata si aprirà una tendina composta da una sezione “unità immobiliari collegate”       dove poter visualizzare tutte le unità all’interno di cui si trova la persona selezionata.
Sarà possibile, in questa sezione, eseguire le seguenti azioni:

  • Visualizzare o modificare l’anagrafica della persona 
  • Visualizzare il dettaglio dei dati anagrafici della persona selezionata
  •  Eliminare la persona, azione consentita solo se la persona non è stata invitata ad iscriversi a Condexo e ha eseguito il primo accesso sulla piattaforma. Non è inoltre possibile eliminare una persona se a questa sono attribuite rate, versamenti e altri movimenti contabili.
  • Utilizzando l’icona, presente su ogni riga delle unità immobiliari collegate alla persona selezionata, sarà possibile entrare nel dettaglio dell’unità immobiliare, richiedere l’estratto conto e la liberatoria della sola unità selezionata.

Nella tendina relativa alla persona, oltre alla sezione delle unità collegate di cui abbiamo appena parlato, si trova anche la sezione dedicata a “scadenze e pagamenti”  dove saranno presenti le prossime rate in scadenza e gli ultimi pagamenti effettuati dalla  persona selezionata. 

Modifica tutti e unisci

Sono possibili delle operazioni massive, con le icone in alto a destra nella pagina, che è possibile fare su uno o più condòmini, grazie alle checkbox di selezione accanto ad ogni nominativo:

  • Icona per aggiungere dati massivamente a tutti i condòmini selezionati. In particolare possono essere modificati gli indirizzi, le preferenze di ricezione rate, eventuali referenti ed altri contatti.
  • Icona che permette di unire una o due persone (che hanno generato due utenze diverse) create per errore, magari create per due condomini diversi. In questo caso non è necessario selezionare nessun nome con le checkbox . E’ sufficiente cliccare sul bottone e selezionare utente primario ed utente secondario, in questo caso il secondo si unirà al primo e tutti i dati confluiranno in un unico nome.

Come invitare i condomini ad entrare nella piattaforma  MyArea di Condexo

Selezionando le persona a cui vogliamo inviare l’invito con la checkbox accanto ad ogni nome, o in alto a sinistra per selezionarli tutti insieme. In alto a destra nella pagina delle persone cliccando sull’icona    sarà possibile decidere a chi inviare l’invito ad entrare nella piattaforma “MyArea”, mandare dei reminder e controllare lo stato degli inviti (invitato, non invitato, in attesa, primo accesso, confermato). 

Lo stato dei condomini cambia in :

  • “Non invitato” invito mai inviato, i condòmini non possono fare accesso se non invitati
  • “In Attesa” invito inviato ma il condomino non si è ancora registrato
  • “Primo accesso” invito inviato e condomino correttamente registrato, potrà procedere in autonomia alla modifica delle proprie credenziali.

Stampe estratto conto, liberatoria e lista persone

Dalla pagina persone è possibile richiedere le seguenti stampe sempre all’interno della riga relativa al condomino di interesse:

  • Richiedere l’estratto conto complessivo di tutte le unità appartenenti alla persona, all’interno del quale verranno mostrati i resoconti dei movimenti delle unità del condomino solo per gli esercizi aperti contabilmente.
  • Richiedere la liberatoria di vendita per una o più unità della persona scelta. Basterà selezionare le unità per cui generare la liberatoria e il sistema provvederà a produrre il documento. Attenzione sarà possibile richiedere il pdf solo se le unità selezionate non avranno insoluti al momento della richiesta. Questa funzionalità è automatica e può essere utilizzata in autonomia anche dal condomino che abbia fatto accesso alla sua area personale. Il modello presente in Condexo potrà essere editato prima del download con l’icona .
  • Estratto conto di tutti i condòmini: selezionando tutte le unità, con le checkbox, e cliccando sull’icona di stampa è possibile richiedere un file unico con gli estratti conto di tutte le persone presenti all’interno del condominio selezionato.

Una volta richiesta la stampa il sistema provvederà a inviare una notifica visualizzabile sull’icona in alto in destra, appena i file saranno pronti per il download.