Unità immobiliari

La sezione Unità immobiliari, si trova all’interno della voce di menu “Gestione” e permette di:

  • Visionare la lista delle unità e delle persone
  • Modificare o cancellare le unità e i dati ad esse collegati
  • Aggiungere nuove unità sia manualmente che attraverso l’import automatico

Come aggiungere nuove unità manualmente

Dopo aver selezionato il condominio, cliccare l’icona . Nella pagina che si apre completare con i dati dell’unità: palazzina, scala, interno e tipologia e procedere al salvataggio. 

Solo dopo il salvataggio dei dati dell’anagrafe dell’unità sarà possibile cliccare sulla tab persone nella quale inserire i condomini per ruolo. 

Come aggiungere persone alle unità manualmente

La tab delle persone si presenta con tre card dedicate ai diversi ruoli che il soggetto può ricoprire all’interno dell’unità: proprietario, inquilino e usufruttuario. 

NB. il proprietario dovrà sempre essere presente nell’unità, mentre l’inquilino e l’usufruttuario posso anche non esserci o comunque essere aggiunti in un secondo momento inserendo una data  di entrata. 

Per inserire una nuova persona all’interno dell’unità cliccare, nella card del ruolo desiderato, l’icona ; selezionare dalla select la persona, se già presente su Condexo, o cliccare sull’icona e compilare la form con l’anagrafica della nuova persona. 

NB. il sistema richiederà di inserire una mail per ogni persona inserita, se non si fosse in possesso di tale informazione inserire una mail fittizia così composta [email protected]. Non sarà possibile utilizzare la stessa mail per utenti differenti.

Una volta aggiunta la persona si dovranno compilare due campi percentuali:

  • Percentuale ripartizione spese: indica in base al ruolo in che modo dividere in percentuale le spese.

NB la somma per ruolo delle percentuali deve raggiungere il 100%, anche se in effetti non tutti dovranno pagare le rate, ma questo lo si potrà indicare al momento della creazione delle tabelle millesimali. 

  • Percentuale di proprietà: indica sul ruolo proprietario in che percentuale si detiene il possesso dell’unità.  

Come importare automaticamente le unità immobiliari e le persone

Con questa funzionalità è possibile inserire unità e persone in pochissimi click seguendo questi semplici passaggi:

Dopo aver selezionato il condominio, cliccare l’icona  , caricare un file csv con la lista delle unità e delle persone da importare. Controllare la mappatura che il sistema fa in automatico e procedere con il salvataggio. 

Per info sui passaggi da seguire e le regole da rispettare cliccare l’icona  è inoltre possibile scaricare un file d’esempio che basterà compilare ed importare.

Import automatico unità immobiliari

Subentri 

In gestione>unità immobiliari, ricercare l’unità in cui inserire il subentro e cliccare sulla riga corrispondente su . All’apertura della tendina cliccare sull’icona , selezionare la tab “persone” all’interno della quale, in corrispondenza del nome della persona uscente c’è l’icona che da la possibilità di modificare, rimuovere o gestire un subentro.

Al click sul bottone si aprirà una pagina dove sarà possibile inserire, in base al ruolo, la data e l’anagrafica della persona entrante. Una volta inserita la persona è importante inserire le percentuali di proprietà e ripartizione spese (se l’unica nell’unità saranno 100% e 100%).

Per inserire una nuova persona all’interno dell’unità cliccare, nella card del ruolo desiderato, l’icona :

  • selezionare dalla select la persona, se già presente su Condexo;
  • se la persona non è ancora presente su Condexo, cliccare sull’icona e compilare la form con l’anagrafica della nuova persona.

Una volta inserito un subentro è sempre possibile modificarlo o eliminarlo attraverso il percorso Gestione>Unità immobiliari, aprendo l’unità che ci interessa con l’icona e poi selezionando la tab relativa ai subentri con l’icona e cliccando sulle icone modifica o elimina relative.

NB. Al salvataggio il sistema chiederà se si vogliano far uscire tutte le persone con lo stesso ruolo oppure procedere con il subentro solo della persona selezionata.

Eliminare un’unità immobiliare

Le unità immobiliari posso essere eliminate solo se non hanno persone, e quindi rate, associate. E’ necessario entrare nel dettaglio dell’unità nella pagina gestione, espandere la tendina e cliccare sull’icona .

Come rimuovere le persone all’interno delle unità

Per rimuovere le persone dentro le unità, senza necessità di creare un subentro, bisognerà accertarsi che la persona in questione non abbia associata nessuna rata, nessun saldo, nessun movimento o nessuna % di ripartizione spese o proprietà. A questo punto, entrando nel dettaglio dell’unità e espandendo la riga relativa della persona verrà abilitato il bottone “rimuovi”.

Stampe lista unità e lista subentri

Nella pagina in alto a destra cliccare su e selezionare una tra le stampe proposte tra cui lista unità immobiliari o lista subentri sia in pdf che in csv.

Una volta richiesta la stampa il sistema provvederà a inviare una notifica visualizzabile sull’icona in alto in destra, appena i file saranno pronti per il download.